Lunedì 31 e martedì 1 giungo si è svolta – per la prima volta in modalità da remoto – la XXI Assemblea Nazionale dei Rappresentanti dei volontari SCU. Hanno partecipato tutti i delegati dei volontari (eletti direttamente dagli operatori nello scorso autunno), chiamati a votare per i due nuovi Rappresentanti Nazionali per le macro-aree nord e sud e per i Rappresentanti Regionali.
Per il Nazionale sono state elette Valentina Veneto per il Nord e Giuseppina Piccirillo per il Sud, mentre per la Regione Emilia-Romagna è stata eletta Rappresentante Regionale Gajda Angelika Aleksandra.
Molti gli interventi esterni: dalla Ministra Dadone al Capo Dipartimento De Giorgi, dalla Direttrice dell’Ufficio SCU Postiglione alla Direttrice dell’ANG Abbinante, dall’On. Bonomo alla Presidente del CNG Pisani, oltre ai presidenti della CNESC e del FNSC Palazzini e Borelli in rappresentanza degli enti di servizio civile.
Più info sull’Assemblea pubblicate sul sito del Dipartimento.
Con l’elezione delle nuove Rappresentanti Nazionali termina anche il mandato per Feliciana Farnese, eletta nel lontano 2016 e Presidente della Consulta dal luglio dello scorso anno, diventando la prima donna e rappresentante dei volontari a rivestire questa carica. Farnese presiederà ancora la prossima Consulta di giungo prevista tra pochi giorni, mentre in quella successiva l’organo sarà chiamato ad eleggere la/il suo nuova/o presidente.