Per il Comune di Bologna: gli operatori volontari saranno coinvolti nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ad adolescenti, genitori e insegnanti del progetto Guida la notte, sul tema dei consumi di sostanze, tecnologia, gioco d’azzardo. In particolar modo, daranno il loro contributo nell’organizzazione di interventi, promozione e comunicazione di iniziative pubbliche, attività di peer education e di monitoraggio del divertimento serale e dei luoghi di aggregazione giovanile, produzione di report e documenti.
Per i Comuni di Monte San Pietro, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo, Dozza, Medicina, Mordano: i volontari saranno impiegato nelle seguenti attività: aiuto ai compiti (doposcuola), pre-post scuola, vigilanza sullo scuolabus, supporto al pedibus, centri estivi. Solo per il Comune di Monte San Pietro: attività di supporto ai corsi di italiano/ alfabetizzazione per stranieri. Solo per il Comune di Castel San Pietro Terme: supporto agli educatori della ludoteca Spassatempo.
Per il GAVCI: I volontari del progetto affiancheranno i componenti delle equipe educative dei vari servizi di intervento, nell’organizzazione delle seguenti attività:
– Supporto allo studio in un doposcuola per migranti di seconda generazione;
– Supporto all’apprendimento della lingua italiana per minori stranieri non accompagnati (MSNA);
– Supporto nella vita di comunità e nella gestione delle principali pratiche burocratiche per MSNA;
– Accompagnamento dei minori nella scoperta dei servizi offerti dal territorio di Bologna;
– Accompagnamenti scolastici e sanitari;
– Organizzazione e realizzazione di momenti educativi ludico-ricreativi e sportivi e gite;
– Organizzazione e realizzazione di attività laboratoriali per i minori;
– Partecipazione alle equipe con gli educatori.
Per L’Associazione La Strada: Attività socio- educative volte a prevenire la dispersione scolastica:
– educativa di strada;
– sostegno scolastico individuale e per piccoli gruppi;
– attività di prima e seconda alfabetizzazione;
– attività ludico ricreative;
– laboratori.
Per ASP: I volontari dovranno collaborare con la scuola, collaborando alla programmazione di attività previste nell’interesse dei minori, anche affiancando insegnanti ed educatori.
I volontari dovranno, inoltre, favorire la partecipazione dei minori seguiti ad attività extra-scolastiche, sportive e di aggregazione, anche attraverso specifici accompagnamenti, ad esempio a centri giovanili, ludoteche, biblioteche, ecc…I volontari saranno chiamati anche a confrontarsi con gli operatori coinvolti sui vari casi e a partecipare alla programmazione degli interventi da realizzare in favore dei bambini e dei giovani. Affiancare educatori e operatori nelle attività laboratoriali in ambito extrascolastico (centri estivi, centri giovanili, ludoteca, biblioteca,…). Affiancare i minori per cui sono stati definiti progetti individualizzati e favorire la loro partecipazione agli stessi anche mediante attività di accompagnamento specifiche. Partecipare attivamente ad incontri di programmazione fra i diversi enti e fare proposte utili alla progettazione di eventi ed iniziative di promozione dell’agio e del benessere. Collaborare con educatori e facilitatori ai progetti di cittadinanza attiva dei giovani (CCR, consulte,…). Sostenere i giovani in difficoltà in percorsi in cui possono sperimentarsi in prima persona (es. tirocini,…)
Per LUDOVARTH Associazione Culturale APS: I volontari saranno impiegati nelle seguenti attività:
– Aiuto compiti
– supporto e organizzazione di attività negli orari di apertura al pubblico per il gioco, la lettura e i laboratori
– Percorsi di sostegno alla genitorialità e informativi/formativi per insegnanti
– Attività promozionale degli eventi attraverso la redazione del blog e il mantenimento dei social
– Contatti diretti con le famiglie
– Contatti con le scuole dell’infanzia e primarie per l’attivazione di percorsi formativi e laboratori creativi (se concesso da DPCM)
Per APE ONLUS: i compiti dell’operatore volontario saranno: condivisione del pasto come momento di convivialità fraterna e dialogo; progettazione e gestione di attività ludiche come laboratori ricreativi, sportivi, culturali e attività di socializzazione sia libera che guidata; attività di supporto allo studio (doposcuola per ragazzi dagli 11 ai 18 anni); organizzazione e promozione di eventi per adolescenti e pre-adolescenti; produzione contenuti per blog e social del doposcuola; organizzazione e gestione delle attività del centro estivo.