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Scubo

Progetto

INSIEME DIGITALI

Codice: PTCSU0016524020182NMTX

Il progetto mira a ridurre il “divario digitale” delle persone fragili, favorendo la loro inclusione sociale tramite l’accesso alle tecnologie digitali. Gli obiettivi includono promuovere l’uso consapevole delle tecnologie e migliorare le competenze digitali dei cittadini, specialmente i più vulnerabili. Le attività comprendono servizi di “facilitazione digitale” ed “educazione digitale” per elevare le competenze degli utenti, supporto e orientamento ai servizi digitali, corsi di alfabetizzazione informatica e laboratori digitali.

Condizioni e Benefit

507,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

15% posti riservati nei concorsi pubblici

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 12/06/2024 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni. I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail con l'indicazione dei POSTI VACANTI su altre sedi dello stesso progetto o sulle sedi di altri progetti e potranno dare la propria disponibilità a spostarsi sui posti liberi.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 3 ottobre 2024. Il progetto, previa conferma del Dipartimento nazionale, sarà avviato il 19/11/2024.

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di inviare o portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

Non preoccuparti se non trovi il tuo nome: le date dei colloqui vengono pubblicate man mano che le commissioni le stabiliscono. 

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti. Chiediamo ai selezionati di darci conferma o rinunciare al posto entro il 31/10.

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

7

2 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha come obiettivo quello di contrastare le condizioni di svantaggio provocate dal “divario digitale” di persone fragili, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, contribuendo a reinserire e avvicinare ai servizi e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali tali cittadini oggi esclusi, presupposto per la piena partecipazione alla vita politica, economica e sociale.

Il progetto presenta un forte carattere di prossimità, in risposta ai bisogni dei cittadini svantaggiati, considerati attori delle politiche di sviluppo sociale ed economico della comunità locale, per dare, anche a loro, la possibilità di sentirsi “digitali”, insieme a tutti gli altri cittadini che già beneficiano dei vantaggi della transizione digitale. 

Gli interventi progettuali sono interdisciplinari e orientati a promuovere attività di informazione, orientamento, prevenzione, contrasto e accompagnamento. Questo approccio contribuisce a mettere in rete i soggetti del terzo settore, le istituzioni e le organizzazioni private con lo scopo di rafforzare la capacità del territorio metropolitano di generare capitale sociale e relazionale a supporto della crescita inclusiva e di attuare il principio universale della “cittadinanza digitale”.

Per tutti questi motivi il progetto sviluppa entrambe le tipologie di servizi previsti:

Tipologia 1. Realizzazione o potenziamento di un servizio di “facilitazione digitale” 

Tipologia 2. Realizzazione o potenziamento di attività di “educazione digitale”. 

I servizi di “facilitazione digitale” e/o di educazione digitale al momento rivolti alla popolazione destinataria del progetto sono minimali e gli consentono di raggiungere un livello davvero-basso sulle 3 competenze della dimensione Alfabetizzazione su informazioni e dati DigComp. 

In funzione di un’evoluzione e un miglioramento di tali servizi al termine del progetto, gli enti co-progettanti hanno individuato, in maniera condivisa, 2 obiettivi più specifici:

– portare a un livello di competenza medio di 4 del DigComp (Compiti e problemi ben definiti e non sistematici) tutti i destinatari del progetto che attualmente risultano a un livello 1 (Compiti semplici – con guida)

– e portare a un livello di competenza medio di 5 del DigComp (Compiti e problemi diversi) tutti i destinatari del progetto che attualmente risultano a un livello 2 (Compiti semplici – autonomia e guida in caso di necessità).

Attività previste

A seconda delle sedi gli operatori volontari potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:

ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI NEI LUOGHI DI FRUIZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI

– rilevazione dei bisogni dei cittadini che sono coinvolti in attività di “educazione digitale”

ATTIVITÀ DI FACILITAZIONE DIGITALE

Attività di sportello al pubblico con interventi di ascolto e rilevazione del bisogno dei cittadini per un orientamento nei servizi 

– Accoglienza individualizzata dei cittadini, azioni informative e di accompagnamento digitale rivolti in particolare ai cittadini fragili

– Informazione al cittadino circa le piattaforme da utilizzare per la richiesta dei servizi e orientamento; – attività di supporto e servizio di reference agli utenti di biblioteche nell’utilizzo di strumenti digitali (cataloghi e banche dati online, biblioteche digitali)

– Attività da remoto di consulenza e facilitazione digitale agli utenti

– Attività di supporto e servizio di reference agli utenti di biblioteche nell’utilizzo di strumenti digitali (cataloghi e banche dati online, biblioteche digitali)

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE DIGITALE

– Organizzazione e realizzazione di iniziative di educazione sull’uso consapevole degli strumenti digitali/ educazione digitale (cyber bullismo, uso consapevole smartphone,…)

– Realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica in piccoli gruppi circa l’utilizzo degli strumenti informatici, dei social e delle applicazioni per smartphone (attività di facilitazione, educazione e alfabetizzazione digitale ai volontari degli enti del terzo settore nel processo di digitalizzazione delle attività svolte verso la cittadinanza)

– Realizzazione di laboratori/percorsi trasversali rivolti a piccoli gruppi, progettati su argomenti specifici, volti ad una maggiore conoscenza dei servizi digitali sul territorio da richiedere on-line e alla conoscenza dei nuovi linguaggi e tecnologie del mondo digitale (coding, fablab, robotica,…)

– Realizzazione di laboratori digitali e inclusivi, in collaborazione con il terzo settore, per la promozione di competenze relazionali, professionali, di integrazione sociale

– Educazione digitale per l’orientamento alle opportunità lavorative e di crescita professionale e gestionale, rafforzare le digital skill: Attività di consulenza ed educazione digitale per accesso servizi digitali di comunicazione nell’ambito dell’iscrizione al lavoro 

– Prenotazione e allestimento sale per corsi e laboratori, raccolta adesioni dei partecipanti, registrazione delle presenze ai corsi, supporto alla compilazione delle schede personali dei partecipanti

– Implementazione progetto di educazione digitale “Patente Smartphone” rivolto ai bambini 9-11 anni e personale dei servizi 0-6 anni

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI

– Distribuzione materiali informativi a supporto delle attività e dei servizi digitali nei luoghi di ritrovo e aggregazione come biblioteche, centri anziani, centri sociali e ricreativi, centri sportivi, centri commerciali;

– Ideazione e organizzazione di eventi, servizi ed iniziative per promuovere l’uso dei servizi digitali e favorire l’accesso degli utenti

– Allestimento postazioni e punti informativi in luoghi di frequentazione del target di destinatari

– Interventi informativi nelle scuole per promuovere l’uso corretto degli strumenti digitali e far conoscere i servizi digitali rivolti a studenti e famiglie

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO

– Predisposizione materiali informativi a supporto delle attività a progetto

– Attività redazionali e di comunicazione: aggiornamento del sito istituzionale, aggiornamento e redazione delle schede informative pubblicate sul sito

– Pubblicazione e gestione comunicazione di eventi, servizi ed iniziative sui canali social degli enti

– Creazione di mailing-list e gruppi digitali per una comunicazione più immediata della Pubblica Amministrazione e delle associazioni

– Ideazione di campagne specifiche di informazione in occasione di scadenze amministrative in cui è necessario o comunque importante l’utilizzo di servizi digitali (iscrizioni scolastiche, domande di assistenza e di sussidi, ecc.).

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO

– Analisi dei bisogni sui territori centrali e periferici, circa l’esigenza di presidi e postazioni di supporto per la facilitazione digitale e individuazione postazioni e attivazione di nuove postazioni per accessi per attivazione SPID, app Io, Fascicolo Sanitario Elettronico, app Lavoro per te

– Creazione e messa in rete delle risorse del territorio locale, sviluppando relazioni con gli enti del terzo settore per collaborazioni all’interno delle loro sedi

– Attività di coordinamento con enti pubblici e privati del territorio per la condivisione di strumenti di comunicazione orientati alla promozione dei servizi digitali e la creazione di campagne di comunicazione diffuse su tutto il territorio

ALTRE ATTIVITÀ DIGITALI

  • Accompagnamento delle madri ospiti all’uso corretto dello smartphone sia per se stesse che per i figli
  • Accompagnamento dei minori accolti all’uso corretto dello smartphone e degli strumenti digitali
  • Laboratori di lingua italiana con utilizzo di strumenti digitali;
  •  Ricerca del lavoro e redazione del cv su Europass
  • Sistematizzazione e informatizzazione dei materiali utilizzati per le attività di sensibilizzazione e di integrazione realizzati all’interno degli istituti scolastici; 
  • Informatizzazione del materiale per apprendimento di lingua italiana L2 (ad uso di volontari e studenti

Competenze acquisibili

Certifica le competenze che acquisisci nel tuo percorso di Servizio Civile!

I volontari con SCUBO potranno ottenere una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

Pensa già al dopo: con SCUBO avrai accesso a 21 ore di tutoraggio personalizzate per espandere i tuoi orizzonti lavorativi dopo l’esperienza di Servizio Civile.

Gli obiettivi principali sono:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/ professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016524020182NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci a 0516599261 / 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.