A seconda delle sedi gli operatori volontari potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:
ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI NEI LUOGHI DI FRUIZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI
– rilevazione dei bisogni dei cittadini che sono coinvolti in attività di “educazione digitale”
ATTIVITÀ DI FACILITAZIONE DIGITALE
– Attività di sportello al pubblico con interventi di ascolto e rilevazione del bisogno dei cittadini per un orientamento nei servizi
– Accoglienza individualizzata dei cittadini, azioni informative e di accompagnamento digitale rivolti in particolare ai cittadini fragili
– Informazione al cittadino circa le piattaforme da utilizzare per la richiesta dei servizi e orientamento; – attività di supporto e servizio di reference agli utenti di biblioteche nell’utilizzo di strumenti digitali (cataloghi e banche dati online, biblioteche digitali)
– Attività da remoto di consulenza e facilitazione digitale agli utenti
– Attività di supporto e servizio di reference agli utenti di biblioteche nell’utilizzo di strumenti digitali (cataloghi e banche dati online, biblioteche digitali)
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE DIGITALE
– Organizzazione e realizzazione di iniziative di educazione sull’uso consapevole degli strumenti digitali/ educazione digitale (cyber bullismo, uso consapevole smartphone,…)
– Realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica in piccoli gruppi circa l’utilizzo degli strumenti informatici, dei social e delle applicazioni per smartphone (attività di facilitazione, educazione e alfabetizzazione digitale ai volontari degli enti del terzo settore nel processo di digitalizzazione delle attività svolte verso la cittadinanza)
– Realizzazione di laboratori/percorsi trasversali rivolti a piccoli gruppi, progettati su argomenti specifici, volti ad una maggiore conoscenza dei servizi digitali sul territorio da richiedere on-line e alla conoscenza dei nuovi linguaggi e tecnologie del mondo digitale (coding, fablab, robotica,…)
– Realizzazione di laboratori digitali e inclusivi, in collaborazione con il terzo settore, per la promozione di competenze relazionali, professionali, di integrazione sociale
– Educazione digitale per l’orientamento alle opportunità lavorative e di crescita professionale e gestionale, rafforzare le digital skill: Attività di consulenza ed educazione digitale per accesso servizi digitali di comunicazione nell’ambito dell’iscrizione al lavoro
– Prenotazione e allestimento sale per corsi e laboratori, raccolta adesioni dei partecipanti, registrazione delle presenze ai corsi, supporto alla compilazione delle schede personali dei partecipanti
– Implementazione progetto di educazione digitale “Patente Smartphone” rivolto ai bambini 9-11 anni e personale dei servizi 0-6 anni
ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI
– Distribuzione materiali informativi a supporto delle attività e dei servizi digitali nei luoghi di ritrovo e aggregazione come biblioteche, centri anziani, centri sociali e ricreativi, centri sportivi, centri commerciali;
– Ideazione e organizzazione di eventi, servizi ed iniziative per promuovere l’uso dei servizi digitali e favorire l’accesso degli utenti
– Allestimento postazioni e punti informativi in luoghi di frequentazione del target di destinatari
– Interventi informativi nelle scuole per promuovere l’uso corretto degli strumenti digitali e far conoscere i servizi digitali rivolti a studenti e famiglie
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO
– Predisposizione materiali informativi a supporto delle attività a progetto
– Attività redazionali e di comunicazione: aggiornamento del sito istituzionale, aggiornamento e redazione delle schede informative pubblicate sul sito
– Pubblicazione e gestione comunicazione di eventi, servizi ed iniziative sui canali social degli enti
– Creazione di mailing-list e gruppi digitali per una comunicazione più immediata della Pubblica Amministrazione e delle associazioni
– Ideazione di campagne specifiche di informazione in occasione di scadenze amministrative in cui è necessario o comunque importante l’utilizzo di servizi digitali (iscrizioni scolastiche, domande di assistenza e di sussidi, ecc.).
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO
– Analisi dei bisogni sui territori centrali e periferici, circa l’esigenza di presidi e postazioni di supporto per la facilitazione digitale e individuazione postazioni e attivazione di nuove postazioni per accessi per attivazione SPID, app Io, Fascicolo Sanitario Elettronico, app Lavoro per te
– Creazione e messa in rete delle risorse del territorio locale, sviluppando relazioni con gli enti del terzo settore per collaborazioni all’interno delle loro sedi
– Attività di coordinamento con enti pubblici e privati del territorio per la condivisione di strumenti di comunicazione orientati alla promozione dei servizi digitali e la creazione di campagne di comunicazione diffuse su tutto il territorio
ALTRE ATTIVITÀ DIGITALI
- Accompagnamento delle madri ospiti all’uso corretto dello smartphone sia per se stesse che per i figli
- Accompagnamento dei minori accolti all’uso corretto dello smartphone e degli strumenti digitali
- Laboratori di lingua italiana con utilizzo di strumenti digitali;
- Ricerca del lavoro e redazione del cv su Europass
- Sistematizzazione e informatizzazione dei materiali utilizzati per le attività di sensibilizzazione e di integrazione realizzati all’interno degli istituti scolastici;
- Informatizzazione del materiale per apprendimento di lingua italiana L2 (ad uso di volontari e studenti