Scubo

Progetto

PAGINE DIGITALI

Codice: PTCSU0016524020183NMTX

Il progetto si realizza all’interno di biblioteche e musei con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze sociali, aumentare le competenze digitali e migliorare l’accesso ai servizi digitali. Le attività prevedono formazione, supporto ai cittadini e creazione di spazi per l’alfabetizzazione digitale. I giovani partecipanti acquisiranno competenze digitali e relazionali, svolgendo il ruolo di facilitatore e educatore digitale, ma anche competenze più specifiche riguardanti la digitalizzazione del patrimonio culturale, il sistema di prestito digitale, la creazione di percorsi didattici digitali.

Condizioni e Benefit

507,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

15% posti riservati nei concorsi pubblici

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 12/06/2024 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni. I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail con l'indicazione dei POSTI VACANTI su altre sedi dello stesso progetto o sulle sedi di altri progetti e potranno dare la propria disponibilità a spostarsi sui posti liberi.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 22 febbraio 2024. Il progetto, previa conferma del Dipartimento nazionale, sarà avviato il 12/06/2024.

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

Non preoccuparti se non trovi il tuo nome: le date dei colloqui vengono pubblicate man mano che le commissioni le stabiliscono. 

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

31

7 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto è di aumentare i servizi di facilitazione e di potenziare le attività di educazione digitale su tutto il territorio metropolitano per orientare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali ed accrescere le competenze e professionalità. 

Si pone un’attenzione particolare alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale.

Questo progetto, operando all’interno dell’ambito di azione f) rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni, contribuisce alla piena realizzazione del Programma quadro di Agenda 2030 previsto, secondo 2 obiettivi cardine:

obiettivo d) fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030) 

obiettivo f) ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni (Obiettivo 10 dell’Agenda 2030),

OBIETTIVO STRATEGICO 1: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti

Obiettivo specifico 1: Sostenere l’educazione digitale per favorire l’acquisizione di digital skill a favore dello sviluppo personale e professionale dei cittadini attraverso un uso sempre più corretto e consapevole degli strumenti informatici.

Obiettivo specifico 2: Contribuire alla riduzione del digital divide per i cittadini del territorio con servizi  facilitazione digitale rivolti in particolare agli esclusi digitali (anziani, donne non occupate o in particolari condizioni, immigrati, persone con disabilità, persone in possesso di bassi livelli di scolarizzazione e di istruzione) per favorire un uso sempre più autonomo e consapevole e diffuso degli strumenti tecnologici.

OBIETTIVO STRATEGICO 2: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Obiettivo specifico 3: Supportare i cittadini del territorio con azioni volte a favorire l’accesso e l’utilizzo dei servizi online aumentando i punti di facilitazione digitale per una diffusione più capillare e inclusiva della cultura digitale

Obiettivo specifico 4: Implementare gli strumenti volti alla comunicazione della cultura digitale per la cittadinanza favorendo una più capillare ed efficace diffusione delle informazioni, sostenendo l’utilizzo di linguaggi comunicativi immediati e target specifici, aggiornando i canali digitali esistenti, ampliando il bacino di utenza interessata

Attività previste

I giovani verranno accolti all’interno delle sedi coinvolte nel presente progetto e saranno incentivati a partecipare attivamente all’organizzazione o realizzazione delle attività (supporto e facilitazione digitale per i cittadini, realizzazione di corsi individuali o a piccoli gruppi di alfabetizzazione digitale, analisi dei bisogni sul territorio, laboratori digitali, organizzazione e realizzazione di iniziative di educazione digitale, informazione alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione, etc.) con l’obiettivo di accrescere le loro competenze e professionalità, innescando processi di assunzione di responsabilità civica.

Nel corso dell’attuazione del progetto, e dopo le attività di formazione e affiancamento iniziali, i giovani saranno chiamati a svolgere compiti in autonomia (ad esempio realizzazione volantini, contattare gli interlocutori per realizzazione delle iniziative, supporto e facilitazione digitale per i cittadini, realizzazione di corsi individuali o a piccoli gruppi di alfabetizzazione digitale …)

Il ruolo degli operatori volontari sarà complesso e delicato, ma in grado di offrire al contempo varie possibilità di apprendimento e di crescita dal punto di vista delle competenze relazionali e comunicative.

In generale, l’insieme delle attività previste per gli operatori volontari è funzionale all’acquisizione di stimoli, abilità e competenze relazionali e digitali.

Il loro ruolo, grazie alla supervisione delle diverse risorse coinvolte, evolve naturalmente verso la gestione di spazi autonomi, in cui possono attuare il programma formativo e di sostegno messo a punto: la produzione autonoma, o in cooperazione con altri, di materiali da diffondere, la consulenza informativa e orientativa rivolta agli utenti dei servizi, la sensibilizzazione per l’uso consapevole dei servizi stessi.

Gli operatori volontari inoltre acquisiranno competenze e conoscenze specifiche legate ai singoli contesti unitamente ad una visione di insieme sulle tematiche della fragilità e delle azioni di inclusione grazie al network creatosi all’interno del progetto tra i diversi soggetti partecipanti.

Gli operatori volontari avranno infine l’opportunità di maturare sull’uso e apprendimento degli strumenti informatici e di mettere in campo le proprie competenze digitali verso la cittadinanza.

La presenza degli operatori volontari del servizio civile è molto importante per questo progetto perché, essendo parte della generazione dei “nativi digitali”, metteranno a disposizione le loro competenze digitali in settori nei quali è determinante la buona comunicazione e la relazione con l’altro, con l’opportunità di mettersi in gioco con le emozioni, il coinvolgimento ed il proprio essere e le proprie risorse, vivendo l’esperienza di vera cittadinanza attiva.

Svolgeranno, infatti, principalmente il ruolo di “facilitatore digitale” e saranno coinvolti in attività di “educazione digitale”; non meno importanti le attività di divulgazione (realizzazione e/o diffusione di video, brochure, ecc.) per facilitare l’accesso ai servizi pubblici, la partecipazione ad attività di implementazione dei servizi previsti dal progetto e la collaborazione alla rilevazione e ascolto dei bisogni della cittadinanza.

Le attività specifiche per sede sono descritte nella scheda sintetica.

Competenze acquisibili

Certifica le competenze che acquisisci nel tuo percorso di Servizio Civile!

I volontari con SCUBO potranno ottenere una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

Pensa già al dopo: con SCUBO avrai accesso a 21 ore di tutoraggio personalizzate per espandere i tuoi orizzonti lavorativi dopo l’esperienza di Servizio Civile.

Gli obiettivi principali sono:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/ professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016524020183NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci al 0516599261 / 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.