A seconda delle sedi gli operatori volontari potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:
ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI NEI LUOGHI DI FRUIZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI
– Supporto nelle attività di rilevazione tramite strumenti digitali dei bisogni dei cittadini
ATTIVITÀ DI FACILITAZIONE DIGITALE
Supporto nelle attività di:
– Sportello al pubblico per ascolto e individuazione dei bisogni dei cittadini con orientamento verso servizi
– Accoglienza personalizzata e accompagnamento digitale per cittadini vulnerabili.
– Informazione sui servizi e orientamento verso piattaforme digitali; supporto nell’uso di strumenti digitali nelle biblioteche.
– Consulenza e facilitazione digitale a distanza per gli utenti
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE DIGITALE
Supporto nell’organizzazione di:
– Iniziative educative sull’uso consapevole degli strumenti digitali, inclusi il cyberbullismo e l’uso responsabile degli smartphone.
– Corsi di alfabetizzazione informatica per piccoli gruppi, rivolti anche ai volontari del terzo settore per la digitalizzazione delle attività.
– Laboratori trasversali per una migliore conoscenza dei servizi digitali e delle nuove tecnologie come il coding e la robotica.
– Laboratori digitali inclusivi per sviluppare competenze relazionali, professionali e di integrazione sociale in collaborazione con il terzo settore.
Collaborazione su:
– Iniziative di Educazione digitale per l’orientamento professionale e l’accesso ai servizi digitali per l’impiego.
– Gestione logistica dei corsi e supporto amministrativo per i partecipanti.
Progetto “Patente Smartphone” per bambini e personale dei servizi per l’infanzia.
– Relazione con con istituti scolastici, agenzie educative, enti socio- sanitari, lavorativi e del terzo settore.
ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI
Sostegno nella:
– Distribuzione di materiali informativi in luoghi di aggregazione come biblioteche, centri anziani, sociali, sportivi e commerciali.
– Organizzazione di eventi per promuovere l’uso dei servizi digitali e facilitare l’accesso degli utenti.
– Allestimento di punti informativi nei luoghi frequentati dal pubblico target.
– Interventi informativi nelle scuole per promuovere un uso corretto degli strumenti digitali e far conoscere i servizi disponibili per studenti e famiglie.
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO
Collaborazione alla:
– Creazione di materiali informativi per supportare le attività progettuali.
– Redazione e aggiornamento del sito istituzionale, inclusa la stesura di schede informative.
– Gestione della comunicazione su eventi e iniziative attraverso i canali social media.
– Creazione di mailing-list e gruppi digitali per una comunicazione diretta tra la Pubblica Amministrazione e le associazioni.
– Ideazione di campagne informative durante scadenze amministrative cruciali che richiedono l’uso dei servizi digitali, come iscrizioni scolastiche o domande di assistenza.
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO
Collaborazione per:
– Analisi dei bisogni territoriali per identificare postazioni di supporto digitale e attivazione di nuove postazioni per servizi come SPID, app Io, Fascicolo Sanitario Elettronico e app Lavoro per te.
– Creazione di una rete delle risorse locali attraverso collaborazioni con enti del terzo settore per sfruttare le loro sedi.
– Coordinamento con enti pubblici e privati per promuovere i servizi digitali attraverso strumenti di comunicazione e campagne diffuse su tutto il territorio.
ALTRE ATTIVITÀ DIGITALI
Supporto:
– nell’Accompagnamento delle madri ospiti e dei minori accolti
– nell’uso corretto degli smartphone e degli strumenti digitali.
– Nei laboratori di lingua italiana con strumenti digitali e assistenza nella ricerca del lavoro e nella redazione del curriculum su Europass.
– Nell’informatizzazione dei materiali per attività di sensibilizzazione e integrazione nelle scuole, e del materiale per l’apprendimento dell’italiano L2.