Scubo

Progetto

VITA DIGITALE

Codice: PTCSU0016524020156NMTX

Il progetto si propone di aumentare le competenze digitali di persone vulnerabili, migliorando l’accesso ai servizi e promuovendo l’inclusione sociale. Include attività di facilitazione ed educazione digitale, come corsi di alfabetizzazione e supporto personalizzato. Si focalizza anche sulla comunicazione dei servizi digitali e sul miglioramento delle postazioni per un accesso più inclusivo.

Condizioni e Benefit

507,30 € al mese

25 ore di Servizio alla settimana

5 giorni di Servizio alla settimana

1 anno di servizio

15% posti riservati nei concorsi pubblici

ESITI SELEZIONI

La data di avvio progetto richiesta è il 12/06/2024 e deve essere confermata dal dipartimento nazionale del Servizio Civile. I candidati selezionati riceveranno maggiori informazioni. I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail con l'indicazione dei POSTI VACANTI su altre sedi dello stesso progetto o sulle sedi di altri progetti e potranno dare la propria disponibilità a spostarsi sui posti liberi.

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Colloqui di
selezione

Ti stai preparando per il colloquio?

In questa sezione puoi consultare i calendari dei colloqui relativi ai progetti SCUBO contenuti nel Bando di Servizio Civile Universale scaduto il 22 febbraio 2024. Il progetto, previa conferma del Dipartimento nazionale, sarà avviato il 12/06/2024.

Ricorda che:

  • la pubblicazione delle date su questo sito ha valore di notifica e gli enti di servizio civile non hanno nessun ulteriore obbligo di comunicazione scritta ai candidati (art. 6 del bando);
  • è obbligatorio presentare un tuo valido documento di riconoscimento all’inizio del colloquio;
  • se hai fatto domanda per un posto per giovani con basso reddito ricordati di portare la Certificazione ISEE in corso di validità;
  • l’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia (come se non avessi presentato la domanda!).

Non preoccuparti se non trovi il tuo nome: le date dei colloqui vengono pubblicate man mano che le commissioni le stabiliscono. 

crescerealnido1@scubo.it
crescerealnido2@scubo.it

Link utili

Graduatorie & Avvio in Servizio

Salvo approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU

Come leggere le graduatorie?
IDONEO SELEZIONATO: si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti

IDONEO NON SELEZIONATO: non si è stati selezionati per il progetto e la sede scelti, ma è possibile spostarsi su sedi e progetti con posti vacanti
NON IDONEO AL PROGETTO: il punteggio ottenuto al colloquio è inferiore a 30 punti, quindi in base al sistema di selezione di SCUBO non si è idonei a svolgere il servizio civile in quel progetto (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)

NON PRESENTATO AL COLLOQUIO: l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria (è possibile presentare domanda in un prossimo bando)
 
Attenzione/Nota bene:
I candidati IDONEI SELEZIONATI  riceveranno una mail da SCUBO in cui verrà chiesto di CONFERMARE l’accettazione del posto (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam)
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI riceveranno una mail da SCUBO per potersi spostare su eventuali posti vacanti del progetto o di altri progetti, esprimendo la propria preferenza (chi ha più mail deve controllare la mail inserita nella domanda di partecipazione, anche nello spam). Dopo aver compilato un apposito FORM per indicare disponibilità e preferenze, si potrà essere contattati dai referenti delle sedi con posti vacanti.
 

Posti disponibili

7

2 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro)

Sedi di attuazione

Potrai indicarne una nella candidatura.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare le condizioni di svantaggio provocate dal “divario digitale” di 4.000 persone fragili, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, contribuendo a reinserire e avvicinare ai servizi e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali tali cittadini oggi esclusi, presupposto per la piena partecipazione alla vita politica, economica e sociale.

Il progetto avrà un forte carattere di prossimità, in risposta ai bisogni dei cittadini svantaggiati, considerati attori delle politiche di sviluppo sociale ed economico della comunità locale, per dare, anche a loro, la possibilità di sentirsi “digitali”, insieme a tutti gli altri cittadini che già beneficiano dei vantaggi della transizione digitale. 

Gli interventi progettuali sono interdisciplinari e orientati a promuovere attività di informazione, orientamento, prevenzione, contrasto e accompagnamento. Questo approccio contribuisce a mettere in rete i soggetti del terzo settore, le istituzioni e le organizzazioni private con lo scopo di rafforzare la capacità del territorio emiliano di generare capitale sociale e relazionale a supporto della crescita inclusiva e di attuare il principio universale della “cittadinanza digitale”.

Per tutti questi motivi il progetto sviluppa entrambe le tipologie di servizi previsti:

  • Realizzazione o potenziamento di un servizio di “facilitazione digitale” 
  • Realizzazione o potenziamento di attività di “educazione digitale”

In funzione di un’evoluzione e un miglioramento di tali servizi al termine del progetto, gli enti co-progettanti hanno individuato, in maniera condivisa, 2 obiettivi più specifici:

portare a un livello di competenza medio di 4 del DigComp (Compiti e problemi ben definiti e non sistematici) tutti i destinatari del progetto che attualmente risultano a un livello 1 (Compiti semplici – con guida)

– portare a un livello di competenza medio di 5 del DigComp (Compiti e problemi diversi) tutti i destinatari del progetto che attualmente risultano a un livello 2 (Compiti semplici – autonomia e guida in caso di necessità).

Attività previste

A seconda delle sedi gli operatori volontari potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:

ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEI CITTADINI NEI LUOGHI DI FRUIZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI

– Supporto nelle attività di rilevazione tramite strumenti digitali dei bisogni dei cittadini

ATTIVITÀ DI FACILITAZIONE DIGITALE

Supporto nelle attività di:

Sportello al pubblico per ascolto e individuazione dei bisogni dei cittadini con orientamento verso servizi 

– Accoglienza personalizzata e accompagnamento digitale per cittadini vulnerabili.

– Informazione sui servizi e orientamento verso piattaforme digitali; supporto nell’uso di strumenti digitali nelle biblioteche.

– Consulenza e facilitazione digitale a distanza per gli utenti

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE DIGITALE

Supporto nell’organizzazione di:

– Iniziative educative sull’uso consapevole degli strumenti digitali, inclusi il cyberbullismo e l’uso responsabile degli smartphone.

– Corsi di alfabetizzazione informatica per piccoli gruppi, rivolti anche ai volontari del terzo settore per la digitalizzazione delle attività.

– Laboratori trasversali per una migliore conoscenza dei servizi digitali e delle nuove tecnologie come il coding e la robotica.

– Laboratori digitali inclusivi per sviluppare competenze relazionali, professionali e di integrazione sociale in collaborazione con il terzo settore.

Collaborazione su:

– Iniziative di Educazione digitale per l’orientamento professionale e l’accesso ai servizi digitali per l’impiego.

– Gestione logistica dei corsi e supporto amministrativo per i partecipanti.

Progetto “Patente Smartphone” per bambini e personale dei servizi per l’infanzia.

– Relazione con con istituti scolastici, agenzie educative, enti socio- sanitari, lavorativi e del terzo settore.

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI

Sostegno nella:

– Distribuzione di materiali informativi in luoghi di aggregazione come biblioteche, centri anziani, sociali, sportivi e commerciali.

– Organizzazione di eventi per promuovere l’uso dei servizi digitali e facilitare l’accesso degli utenti.

– Allestimento di punti informativi nei luoghi frequentati dal pubblico target.

– Interventi informativi nelle scuole per promuovere un uso corretto degli strumenti digitali e far conoscere i servizi disponibili per studenti e famiglie.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO

Collaborazione alla:

– Creazione di materiali informativi per supportare le attività progettuali.

– Redazione e aggiornamento del sito istituzionale, inclusa la stesura di schede informative.

– Gestione della comunicazione su eventi e iniziative attraverso i canali social media.

– Creazione di mailing-list e gruppi digitali per una comunicazione diretta tra la Pubblica Amministrazione e le associazioni.

– Ideazione di campagne informative durante scadenze amministrative cruciali che richiedono l’uso dei servizi digitali, come iscrizioni scolastiche o domande di assistenza.

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DAL PROGETTO

Collaborazione per:

– Analisi dei bisogni territoriali per identificare postazioni di supporto digitale e attivazione di nuove postazioni per servizi come SPID, app Io, Fascicolo Sanitario Elettronico e app Lavoro per te.

– Creazione di una rete delle risorse locali attraverso collaborazioni con enti del terzo settore per sfruttare le loro sedi.

– Coordinamento con enti pubblici e privati per promuovere i servizi digitali attraverso strumenti di comunicazione e campagne diffuse su tutto il territorio.

ALTRE ATTIVITÀ DIGITALI

Supporto:

– nell’Accompagnamento delle madri ospiti e dei minori accolti

– nell’uso corretto degli smartphone e degli strumenti digitali. 

– Nei laboratori di lingua italiana con strumenti digitali e assistenza nella ricerca del lavoro e nella redazione del curriculum su Europass.

– Nell’informatizzazione dei materiali per attività di sensibilizzazione e integrazione nelle scuole, e del materiale per l’apprendimento dell’italiano L2.

Competenze acquisibili

Certifica le competenze che acquisisci nel tuo percorso di Servizio Civile!

I volontari con SCUBO potranno ottenere una CERTIFICAZIONE delle competenze rilasciata da CPIA (Centro Per l’Istruzione degli Adulti) metropolitano, soggetto titolato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n.13/2013

Svolgimento di un periodo di tutoraggio

Pensa già al dopo: con SCUBO avrai accesso a 21 ore di tutoraggio personalizzate per espandere i tuoi orizzonti lavorativi dopo l’esperienza di Servizio Civile.

Gli obiettivi principali sono:

  • di strutturare con consapevolezza un progetto professionale fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze formative/ professionali pregresse (hard e soft skills), soffermandosi in particolar modo sull’esperienza maturata nel percorso di servizio civile
  • di accedere a informazioni relative al mercato del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento
  • di acquisire le tecniche di base per impostare un’efficace attività di ricerca di lavoro

Per conoscere i nostri criteri di selezione, visita la sezione dedicata ai consigli sulle selezioni.

Guarda l’incontro dedicato a questo progetto

Copia (seleziona, click destro e “copia” se da pc; tieni premuto sul codice e poi “copia” se da telefono) questo codice: PTCSU0016524020156NMTX

Con il codice progetto copiato, segui la guida a questo link che abbiamo preparato per accompagnarti passo per passo. Se hai problemi, scrivici a info@scubo.it o chiamaci al 0516599261 / 3703161539.

Per tutti i dettagli e prima del colloquio leggi il progetto completo.